{Titolo} sguardo

Benvenuti a Cultura inclusiva!

Cultura inclusiva è un servizio di Pro Infirmis

Il servizio Cultura inclusiva vuole rendere inclusive
le offerte culturali in Svizzera.
Inclusivo significa che ne possono approfittare tutte le persone,
anche quelle che hanno delle disabilità.   

Cultura inclusiva significa:
Tutte le persone possono vivere la cultura come pubblico
e tutte le persone possono partecipare alla cultura come professionisti.
Per esempio:

  • in un museo le informazioni sono disponibili in lingua facile,
  • in un teatro lavorano persone non udenti.  

Le offerte culturali sono ad esempio:

  • gli spettacoli di teatro
  • gli spettacoli di danza
  • i concerti
  • le mostre 
  • le letture e le presentazioni di libri
  • le proiezioni di film.

In una cultura inclusiva:
le persone con disabilità sono una parte importante della società. 
E quindi le persone con disabilità sono importanti per la cultura.  

Qui trovate altre informazioni sul servizio Cultura inclusiva.

Il servizio Cultura inclusiva collabora con diversi spazi culturali
in Svizzera.
Uno spazio culturale è ad esempio:

  • un teatro
  • un museo 
  • una biblioteca
  • una sala cinematografica 
  • un festival.    

La collaborazione tra il servizio di Cultura inclusiva
e gli spazi culturali 
serve per rendere questi luoghi inclusivi.
Tra il servizio di Cultura inclusiva e lo spazio culturale
viene fatto un contratto.
Nel contratto c’è scritto che
lo spazio culturale adegua la sua offerta
alle persone con disabilità.
Questo significa ad esempio che:
un museo descrive una mostra in lingua facile
o in un teatro recitano artisti con disabilità.  

Il contratto tra Cultura inclusiva e lo spazio culturale comprende anche un documento:
la Carta dell’inclusione culturale,
detta anche semplicemente Carta.
Nella Carta sono scritte le regole per la cultura inclusiva.
Qui trovate la Carta dell’inclusione culturale.

Lo spazio culturale che adegua la sua offerta riceve un riconoscimento:
il marchio «Cultura inclusiva».
Qui trovate altre informazioni sul marchio.